
7 Luglio 2024 - Sagra ra' Tunnina, Ispica (RG)
LA "MISSION" DELL'ATS RAGGIO IBLEO: PROMUOVERE LE FILIERE CORTE
La Sottomisura 16.4 del PSR Sicilia 2014-2022 è finalizzata al sostegno della cooperazione di filiera orizzontale e verticale tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli: lo scopo sostanziale è quello di sviluppare filiere cortissime ed incrementare nel consumatore l'abitudine ad andare nei mercati cittadini ed acquistare i prodotti locali. Il fine della Regione Siciliana è quello di sostenere le attività promozionali che siano in un raggio inferiore ai 70 chilometri. I prodotti di nicchia territoriali, anche per la distanza tra la Sicilia e i mercati di Bologna, Verona e/o Milano, devono trovare sbocco nei mercati provinciali e cittadini, e tramite l'attività promozionale della Sottomisura 16.4 del PSR Sicilia 2014-2022 si deve sviluppare il senso di fiducia e di appartenenza al territorio, promuovendone l'identità e la filiera produttiva.
ISPICA, IL TONNO FRESCO PROTAGONISTA ALLA FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
All'evento della Sagra Ra' Tunnina, che ha quasi vent'anni di vita, non poteva mancare il gazebo dell'Associazione Temporanea di Scopo "Raggio Ibleo" che, nell’ambito della sagra – inserita nel contesto della Festa della Madonna delle Grazie di Ispica – intende promuovere i prodotti tipici delle terre degli Iblei, che si sposano con la freschezza e il sapore del tonno appena pescato. Il tonno fresco è protagonista assoluto a Ispica in occasione dell’ormai tradizionale Sagra Ra' Tunnina. L’evento, giunto ormai alla 19ª edizione, si svolge nell’ameno centro del Ragusano in concomitanza con la Festa della Madonna delle Grazie. La Sagra Ra' Tunnina, o sagra del tonno fresco, è tra le manifestazioni più attese dell’estate ispicese. Negli stand allestiti per l’occasione è possibile gustare il tonno fresco preparato secondo le classiche ricette della cucina e tradizione siciliana. Largo spazio alla tunnina arrosto e alla tunnina con cipolla. Ancora una volta, grazie alla Sottomisura 16.4 del PSR Sicilia 2014-2022, vengono stimolati operatori e produttori locali a valorizzare i prodotti tipici e ad accorciare il più possibile le varie filiere.
ORARIO DEGUSTAZIONE PRODOTTI: Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Produzioni
Promuoviamo le eccellenze agro-alimentari locali.
cONTATTI
rICEVI aggiornamenti SUI PROSSIMI EVENTI
info@raggioibleo.com
+39 0931 1234567
© 2025. All rights reserved. Powered by BrickRVD
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA 2014 2022
Misura 16 - Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale, connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”
Approvato con DDG n. 5456 del 30/12/2021
DECRETO DI CONCESSIONE DEL SOSTEGNO D.R.S. 2962 del 29 giugno 2023.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

