a group of green and yellow fruit

23 Giugno 2024 - Festa del Grano/Notte dei Sapori, Chiaramonte (RG)

LA MISSIONE DELL' ATS

L’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) Raggio Ibleo nasce per unire dieci realtà imprenditoriali del territorio ibleo, con particolare attenzione alla provincia di Siracusa. La sua missione è sostenere lo sviluppo delle comunità rurali, valorizzando un patrimonio ricco di storia e tradizioni agroalimentari di eccellenza. Il progetto punta a esaltare le risorse locali attraverso la promozione di una vasta offerta di prodotti biologici e di qualità certificata, come quelli a marchio IGP e DOP. L’iniziativa intende inoltre coinvolgere attivamente consumatori e professionisti del settore agroalimentare, tramite l’organizzazione di venti eventi, tra cui degustazioni, fiere e iniziative culturali. Un altro obiettivo fondamentale è ridurre le distanze tra produttori e cittadini, favorendo una distribuzione più equa e diretta dei prodotti provenienti dalle campagne iblee.

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE FEMMINILE 8 MARZO

L'Associazione Culturale Femminile 8 Marzo si pone l'obiettivo di creare un modello d'integrazione per donne emigrate, disabili e anziane. Non solo, quindi, una realtà impegnata nella lotta contro la violenza di genere, ma anche uno spazio di inclusione sociale attraverso laboratori d'arte, ricamo, artigianato e l'organizzazione di eventi e iniziative che coinvolgano attivamente le donne.

L'Associazione Culturale Femminile 8 Marzo ha sede in Via Marconi (nella piazza del Duomo), 97012 Chiaramonte Gulfi.

UNA FESTA CHE CELEBRA LA CULTURA CONTADINA

Una delle manifestazioni per cui l’associazione ha offerto il proprio contributo organizzativo è la seconda edizione de “La Festa del Grano”, in programma il 22 e 23 giugno 2024. Si tratta di un evento che celebra la cultura contadina, le tradizioni locali e i sapori autentici del territorio ibleo. Scopo principale della manifestazione è la valorizzazione dei prodotti tipici a base di grano. Oltre alla dimensione gastronomica, “La Festa del Grano” offre una vera e propria immersione nel folklore e nella memoria popolare, con spettacoli, mostre di artigianato locale e la riscoperta degli antichi mestieri. Il tutto si svolge nel cuore del centro storico di Chiaramonte Gulfi, cittadina ricca di fascino in cui sarà possibile esplorare tanti tesori nascosti.

ORARIO DEGUSTAZIONE PRODOTTI: Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19